Le mostre

 

Unicità d’Italia (2011)

La mostra Unicità d’Italia, organizzata nel 2011, era parte integrante del programma delle Celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia e, insieme alle altre iniziative celebrative, mirava al recupero di prerogative di unità nazionale utili ad accrescere la coesione sociale, i processi di ricostruzione del sapere, la vitalità degli ideali, nonché a nutrire scelte coraggiose per dare nuovo impulso e fiducia nel futuro.
L’Italia è la patria del saper fare, capace di coniugare la serialità tipica del sistema industriale con la unicità dell’idea creativa e l’elevata qualità produttiva. Da questo mix di fattori è nato il fenomeno del made in Italy, che tutto il mondo ammira e che ha contribuito a farci sentire orgogliosi della nostra identità nazionale. Fulcro della mostra, la collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, un prezioso giacimento di prodotti e di progetti che è testimone diretto, e diacronico, dell’evoluzione del nostro saper fare nell’ultimo cinquantennio. Questo racconto della produzione e creatività italiana è stato ospitato per 3 mesi, da maggio a settembre 2011, presso il prestigioso Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Ma «Unicità d’Italia» ha voluto guardare al futuro, passando per il presente, e non limitarsi all’ammirazione del passato; per questo il padiglione della Pelanda, all’interno del Museo Macro-Testaccio, ha accolto la produzione d’eccellenza contemporanea per cominciare a ragionare sulle sfide che attendono il made in Italy nel futuro, con centinaia di prodotti e di progetti che sono stati scelti, nel corso dell’ultimo triennio, per concorrere all’assegnazione del XXII Premio Compasso d’Oro.
Nel mese di giugno la Pelanda ha ospitato la giuria internazionale per la valutazione di tutti i prodotti, fino all’assegnazione del prestigioso Premio. Lo stesso complesso è stato testimone dei molteplici eventi di natura seminariale e formativa, nel corso dei quali sono state gettate le basi per individuare la strada che il made in Italy dovrà percorrere nel prossimo futuro per mantenere i suoi connotati di unicità. Al primo posto, la scoperta di una corretta cultura della proprietà intellettuale ed industriale: senza di essa la nostra creatività non potrà essere protetta in maniera efficace.
http://www.unicitaditalia.it

 

 

catalogoUnicitaCatalogo: Unicità d’Italia. Made in Italy e identità nazionale
Marsilio Editori, Venezia, 2011, 380 pagine
Disponibile su ordinazione (in italiano o in inglese), al prezzo di € 24,00 chiamando lo 06.6896982
o inviando una mail all’indirizzo fondazione@valore-italia.it

 

 

 

 


Disegno E Design. Brevetti e creatività italiani. (2009-2011)

Roma, Shanghai, Milano

Il progetto espositivo Disegno e design. Brevetti e creatività italiani nasce nel 2009 con l’intenzione di proporre al pubblico un lungo e articolato racconto fatto di molti elementi che vanno a comporre l’affascinante e vivace percorso della creatività italiana del XX secolo. Il nucleo principale della mostra, organizzata dalla Fondazione Valore Italia, è costituito da circa 500 brevetti di design italiano concessi tra il 1900 e il 1965 e conservati a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato. Accanto a questi, vengono proposti brevetti più recenti, che vanno dal 1966 ad oggi, come ulteriore testimonianza di quanto il lavoro italiano sulla creatività e la ricerca siano vivaci. La mostra ha avuto tre edizioni, ciascuna di queste ha segnato un ulteriore passo nello studio e nell’analisi della ricchissima miniera di testimonianze costituita da questo straordinario fondo, un enorme magazzino di idee, di trovati, di invenzioni che ci restituisce in pieno alcuni tratti caratteristici di noi italiani, creativi, anarchici, individualisti, sognatori, geniali, sregolati, concreti e che al tempo stesso rappresenta una cronaca dell’evoluzione della società. Attraverso questi documenti si può scoprire con sorpresa come oggetti e forme per noi divenuti familiari, di uso quotidiano, sono frutto in realtà di un’idea innovativa e di un progetto, sono dettati dal bisogno, dalle esigenze quotidiane o dai nuovi stili di vita che via via nel tempo si vanno affermando.
http://www.disegnoedesign.com

 

 

Disegno e Design RomaCatalogo: Disegno e Design, Brevetti e creatività italiani (Roma)
Edizioni Fondazione Valore Italia, Roma, 2009, 495 pagine (edizione bilingue italiano/inglese)
Disponibile su ordinazione, al prezzo di € 40,00 chiamando  lo 06.6896982
o inviando una mail all’indirizzo fondazione@valore-italia.it

 

 

 

 

Disegno e Design MilanoCatalogo: Disegno e Design, Brevetti e creatività italiani (Milano)
Marsilio Editori, Venezia, 2011, 224 pagine
Disponibile su ordinazione, al prezzo di € 24,00 chiamando  lo 06.6896982
o inviando una mail all’indirizzo fondazione@valore-italia.it 

 

 

 

 

DisegnoShanghaiCatalogo: Disegno e Design, Brevetti e creatività italiani (Shanghai)
Edizioni Fondazione Valore Italia, Roma, 2010, 584 pagine (edizione trilingue italiano/inglese/cinese)

Esaurito

 

 

 

 

 


Made in Italy Files (2007)

Progettare un museo è un’attività complessa, che impegna una molteplicità di competenze, dal momento che la crescita della mole di informazioni disponibili per tutti rende i potenziali consumatori più esigenti, accorti e soggetti a una concorrenza agguerrita. Quando poi l’attività espositiva si lega a una materia sconfinata e in continua evoluzione come la produzione di beni materiali e immateriali, il discorso si complica ulteriormente. Il progetto di una Esposizione permanente del made in Italy e del design affidato alla Fondazione Valore Italia comporta un compito ancora più difficile, non solo quello di raccontare una storia con uso di immagini e oggetti ma di creare un organismo vivente, che sia vetrina e laboratorio, luogo di incontro e di ricerca.  C’è dunque una attività di ricerca di base, di raccolta di dati, di schedatura di iniziative analoghe portate avanti altrove, di ricerca tecnologica, di modelli, studio dei temi e individuazione dei concetti guida, di analisi urbanistiche, studi strutturali e architettonici, con il coinvolgimento di tutti i soggetti delle categorie coinvolte, fino alla definizione degli ambiti e dei metodi con cui far dialogare questi temi e renderne produttiva l’elaborazione. È sembrato dunque indispensabile avviare un progressivo coinvolgimento di Scuole di alta specializzazione e Università, per iniziare a costruire insieme le componenti immateriali e informatiche dell’Esposizione, tutto quel complesso di attività che, una volta messe a regime, costituiranno uno degli aspetti più importanti dell’iniziativa. Nel frattempo, la libertà lasciata ai ricercatori, giovani studenti o affermati professionisti, ci ha fornito una gamma di stimoli preziosi per una riflessione preventiva sulle potenzialità di una struttura ambiziosa. Questo insieme di spunti e suggestioni per la strutturazione del lavoro futuro diviene così una interessante mostra, Made in Italy Files che, focalizzando l’attenzione su uno degli edifici iconicamente più significativi della città, Palazzo della Civiltà Italiana, inizia il percorso per la promozione e ricerca attiva della produzione italiana e delle sue eccellenze, l’Esposizione permanente del made in Italy e del design italiano.

 

 

Made in Italy FilesCatalogo: Made in Italy Files – Mostra di idee e progetti per la realizzazione a Roma della Esposizione permanente del made in Italy e del design italiano.
Edizioni Fondazione Valore Italia, 2007, 120 pagine (edizione bilingue italiano/inglese)
Disponibile su ordinazione, al prezzo di 
€ 19,00 chiamando lo 06.6896982
o inviando una mail all’indirizzo fondazione@valore-italia.it