Proprietà intellettuale

CucitriceBrevetto

LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La caratteristica principale del made in Italy è la creatività, che riguarda sia la vera e propria capacità di concepire prodotti innovativi, sia la parallela (e ugualmente importante) capacità di realizzare  innovazioni nei processi produttivi, rendendo così i nostri prodotti competitivi sul mercato globale. Si tratta di un patrimonio immateriale che trova poi una sua materializzazione in quel fenomeno che conosciamo come made in Italy e che oggi, più che mai, necessita di tutela e valorizzazione.

 

DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
L’Esposizione sarà il luogo nel quale il visitatore potrà comprendere a fondo il danno che l’acquisto di prodotti falsi e/o contraffatti provoca sul nostro sistema economico e produttivo, nonché sulla nostra identità sociale. Un percorso al termine del quale sarà possibile percepire come la differenza di prezzo tra il vero e il falso sia sempre inferiore al reale valore economico, emotivo e sociale ottenuto acquistando il prodotto originale.
La sfida è diffondere una corretta cultura della proprietà intellettuale non solo tra i consumatori ma anche tra le imprese produttrici: non sempre la protezione dei propri diritti è complicata e costosa come alcuni luoghi comuni lascerebbero intendere.
Italia: terra di poeti, santi, eroi, navigatori, ma anche di inventori. Le idee si possono proteggere e con la protezione si possono anche sfruttare e valorizzare dal punto di vista economico. Se è vero che la nostra terra è povera di materie prime, è altrettanto vero il fatto che sia ricca di creatività, un bene forse più prezioso di tutti gli altri.
È nell’Esposizione che sarà possibile trovare una casa dove apprendere come utilizzare tutti gli strumenti del diritto di proprietà intellettuale e industriale.

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
Un efficace contrasto alla contraffazione si ottiene innanzitutto educando il consumatore, non limitandosi alla sola attività repressiva del fenomeno (multe, sequestri, ecc.). Con la diffusione della cultura della proprietà intellettuale e industriale si compie il primo passo ma l’Esposizione vuole arrivare oltre.
Sarà il percorso espositivo  – addirittura lo stesso allestimento -  ad aiutare il visitatore ad apprendere come apprezzare le innovazioni apportate da ciascun prodotto e come fare a distinguere il vero dal falso, l’originale dal contraffatto.
Unicità d’Italia (se ne parlerà in altra sezione del sito) non è solo uno slogan, è una verità: se il made in Italy è unico, allora bisogna imparare a riconoscerlo.
L’Esposizione sarà anche uno strumento a disposizione di tutte le forze dell’ordine impegnate nell’attività di controllo, un luogo dove raccontare la propria attività, i propri successi, gli obiettivi futuri. Un centro all’interno del quale raccordare le strategie di contrasto al falso e realizzare un coordinamento efficace a tutela delle nostre eccellenze.