Chi siamo

La Fondazione Valore Italia è stata costituita nel 2005  dal Ministero delle Attività Produttive – oggi Ministero dello Sviluppo Economico –  e indicata quale soggetto giuridico preposto alla realizzazione della Esposizione permanente del design italiano e del made in Italy (istituita con la Legge 24 dicembre 2003, n. 350, all’articolo 4, commi 68 e 69).
La Fondazione è stata resa attiva nel successivo mese di marzo 2006, al momento del trasferimento dei fondi destinati all’avvio della progettazione dell’Esposizione Permanente, con la creazione di un primo nucleo operativo costituito da una ridottissima pianta organica e, per le aree progettuali e finanziarie, da collaboratori che si sono succeduti nel tempo.
L’attività progettuale ha richiesto una fase propedeutica di ricerca a livello internazionale sui criteri espositivi e di studio delle più avanzate tecnologie nel settore. In questo ambito nell’anno 2007 la Fondazione ha promosso due giornate di studio su temi specifici quali Tecniche e modelli per l’archiviazione e l’esposizione nell’era digitale e Approcci museografici ad un’esposizione viva, cui hanno partecipato esperti italiani e stranieri.
Il lavoro, da tempo concluso, ha previsto l’inserimento in un progetto unitario, tarato sulla riqualificazione del Palazzo della Civiltà Italiana in collaborazione con Eur spa, dell’attività dell’Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ha portato ad un complesso accordo strategico e operativo, sottoscritto già nel 2009, dai ministri dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali, da Eur spa e dalla nostra Fondazione.
Dettagli ulteriori sono contenuti nella sezione IL PROGETTO.

Parallelamente la Fondazione ha svolto un ruolo di laboratorio progettuale al servizio del Ministero dello Sviluppo Economico nell’elaborazione di studi e strategie nel campo della politica economica, in particolare quella incentrata sulla valorizzazione dell’economia della cultura e della creatività. Nelle sezioni PER LE IMPRESE e STUDI E RICERCHE sono disponibili maggiori dettagli. Di particolare rilievo l’attività che la Fondazione sta svolgendo come ente gestore del programma «Disegni +», un programma di agevolazioni economiche destinate alle micro e piccole medie imprese italiane, volto alla valorizzazione del design attraverso lo sfruttamento economico dei titoli di proprietà industriale dei disegni e modelli industriali.

 



FONDAZIONE VALORE ITALIA

Presidente:
Massimo Arlechino

Collegio dei Revisori dei Conti:
Renzo Bellora, presidente
Fabrizio Pescatori, Pasquale Grimaldi

Organico:
Umberto Croppi, direttore generale 
Guido Razzano
Alessandra Maria Sette
Assunta Di Giura

Hanno collaborato:
Barbara Amadei
Laura Bonciolini
Elisa Cecchi
Monica Centanni
Vincenzo Chianese
Giuseppina Del Re
Valeria Di Marzo
Enzo Eusebi
Alessandro Ferrante
Fabio Flavoni
Nicola Ghisalberti
Carlotta Giannessi
Andrea Granelli
Pier Giacomo Jucci
Silvia Libianchi
Luca Milan
Alessandro Moresi
Enrico Morteo
Claudio Papetti
Claudio Maria Pascoli
Roberto Pecorario
Mattia Salvi
Raffaele Salvi
Stefano Salvi
Monica A.G. Scanu
Laura Tecce
Martina Teodori


  • Mise
  • Mibac
  • Tongji University
  • Sapienza
  • Inarch
  • Adi
  • Isia
  • Compasso d’oro