Per le imprese

Disegni+_1170

Nell’ambito sua attività di supporto alle istituzioni, la Fondazione Valore Italia è stata incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, della gestione di un programma di agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese italiane, avente come obiettivo la valorizzazione economica dei disegni e modelli industriali.

 

Il PROGRAMMA DISEGNI+

La creatività del made in Italy si esprime anche nella bellezza della forma estetica dei propri prodotti; una ricerca del bello e del ben fatto che ci ha resi unici nel panorama mondiale.
Il titolo di proprietà industriale che tutela la forma esteriore di un prodotto si chiama disegno o modello industriale. Il programma DISEGNI+ mira a rafforzare, nelle nostre piccole imprese, il ricorso alla registrazione di nuovi disegni e soprattutto mira a dare loro un supporto concreto per sfruttarli economicamente.
Il programma, suddiviso in due distinte misure, ha avuto successo, ed ha destinato 15 milioni di euro a più di mille imprese italiane; alcune portano nomi importanti, altre sono imprese sconosciute che però operano sul mercato da tanti anni, altre ancora sono imprese nate da poco, che cercavano un aiuto per poter partire e provare a mettere a frutto una loro idea. Alcune operano in settori noti del made in Italy (la moda, l’arredamento, la meccanica, la nautica), altre in settori meno noti (elettromedicale, componentistica); tutte quante sono per noi ugualmente importanti, perché testimoniano che in Italia abbiamo ancora un patrimonio di idee ed una vitalità imprenditoriale su cui puntare.
Ecco perché la nostra Esposizione è permanente: perché è permanente il made in Italy!
DISEGNI+ ci ha insegnato anche un’altra cosa: non è necessario dare aiuti economici di ingente valore alle nostre imprese perché superino il momento di crisi, è invece obbligatorio dare loro fiducia nei propri progetti e possibilmente burocrazia ridotta al minimo e tempi rapidi di erogazione.

 www.incentividesign.it