Il dibattito sui possibili sviluppi dell'architettura virtuale come forma autonoma in grado di influenzare l'architettura "costruita" si é notevolmente arricchito dopo il successo mediatico del metamondo di Second Life. Molti architetti si sono rivolti alla piattaforma creata dai Linden Lab per indagare le possibili relazioni tra l'architettura reale e virtuale realizzando interessanti sperimentazioni che, in alcuni casi, si sono rivelate vere e proprie operazioni commerciali. E' il caso dell'azienda Anshe Chung Studios che vendendo terreni, edifici e oggetti d'arredo di loro creazione, in soli sedici mesi di attività ha raggiunto fatturati da milioni di dollari e ha permesso alla sua fondatrice Anshe Chung di diventare alla fine del 2006 il primo avatar a guadagnare un milione di dollari. Ma anche sul piano culturale il dibattito é molto vivo come testimonia l'attività della Society for Virtual Architecture che organizza conferenze sui temi relativi all'estetica digitale o l'esperimento compiuto dal Royal Institute of Technology di Stoccolma che ha creato LOL Architects, uno studio virtuale gestito da docenti e studenti che nel corso dell'anno accademico hanno studiato le possibilità offerte dalla progettazione 3D.
Per analizzare ed approfondire questi temi, la Fondazione Valore Italia, in collaborazione con l’INARCH Lazio, ha organizzato un incontro nell’ambito dei "lunedì dell’architettura".
Nel corso della serata, il giornalista Gianluca Nicoletti presenta il suo ultimo libro "Le vostre miserie, il mio splendore", in uscita per i tipi di Mondadori. E’ la narrazione di cronache di vita in Second Life riportate da Bitser Scarfiotti, il primo avatar ad avventurarsi nel mondo della narrativa. Sotto l’abile penna di Nicoletti, Scarfiotti racconta non solo il suo mondo, ma anche il nostro mondo, visto con gli occhi di un personaggio virtuale. "Io sono l’immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera", scrive Scarfiotti. E continua: "Tristi umani picchiatasti, voi che di nascosto giocate con me e con quelli come me: non lo sapete, ma noi avatar vi guardiamo da anni...".
Bitser Scarfiotti nasce a Orientation Island23 il 14 gennaio 2007. Dopo una settimana apre l’ufficio di corrispondenza "Legenda press" di cui è owner fino a giugno. In quel periodo conduce da un anfiteatro all’aperto ogni giovedì il fortunato "bitser Scarfiotti Show", con punte d’ascolto record di oltre ottanta avatar a serata. Con la caduta del primo regno di Legenda parte in esilio volontario, dopo aver vissuto da squatter per qualche tempo, approda alla sim universitaria "Picnic" dove fonda il "Post human bit-lab". Oggi si guadagna da vivere facendo il consulente matrimoniale itinerante.
appuntamento
lunedì 26 novembre alle ore 20.00
ACER - INARCH Lazio (Istituto Nazionale per l’Architettura)
via di Villa Patrizi 11, Roma
Partecipano alla serata:
Massimo Arlechino, presidente Fondazione Valore Italia
Umberto Croppi, direttore generale Fondazione Valore Italia
Gianluca Nicoletti, autore di "Le vostre miserie, il mio splendore"
Bruno Cerboni, chief executive Virtual Italian Parks
Luca Milan, architetto
INFO:
www.valore-italia.it
www.inarchlazio.it
[ 94 commenti ]
( 14895 visite )
| riferimento | ( 3 / 2558 )
Il 15 novembre a Roma Domus Academy presenta il primo Master in Cultural Experience Design and Management. Il progetto di questo Master nasce dalla convinzione che alcune figure professionali con una formazione specialistica di management culturale possano stimolare lo sviluppo economico di ogni territorio, e che sia oggi assente un’offerta strutturata per la formazione di queste figure.
Roma con il suo ricchissimo patrimonio storico e artistico, con il recente fermento di progetti e di realizzazioni di architettura contemporanea, con la sua rete di istituzioni culturali, di accademie e di relazioni internazionali, e con la sua vocazione ai servizi, alla produzione cinematografica ed al turismo, rappresenta lo spazio naturale per il Master in Cultural Experience Design and Management. Il Master mette insieme quattro aree tematiche: Humanities; Tecnologies; Human sciences; Economics and management
Info: http://www.domusacademy.it/master/cultu ... agement/12
[ 147 commenti ]
( 6843 visite )
| riferimento | ( 3 / 2566 )
La nomina della città di Torino a prima World Design Capital è un’importante occasione per disegnare nuove vie di sviluppo del territorio.
Il 30 settembre 2005 l’Icsid, International Council of Societies of Industrial Design, ha conferito a Torino la nomina a prima World Design Capital, riconoscendo alla città e al territorio piemontese un ruolo cruciale a livello internazionale per la presenza di numerose eccellenze nel campo del design. Torino è oggi impegnata in uno sforzo progettuale per rinnovare la propria immagine da città industriale a città europea, in cui lo sviluppo si basa sul binomio di innovazione e creatività, a partire da una solida tradizione nell’imprenditorialità e nella progettazione. Cogliendo questa sfida, la città di Torino diviene "beta-tester" del programma World Design Capital, promosso dall’International Design Alliance (Ida) e condotto dall’Icsid.
Gli obiettivi che Torino 2008 World Design Capital si prefigge sono: posizionare Torino e il Piemonte nella mappa europea delle città del design; contribuire alla diffusione della cultura della progettazione sul territorio nazionale, nella popolazione, nelle aziende, nel mondo della formazione, nelle istituzioni; lasciare tracce permanenti in grado di rinnovare nel tempo gli effetti di Torino 2008 World Design Capital; far crescere il sistema delle competenze locali.
Calendario e attività su: www.torinoworlddesigncapital.it
[ 84 commenti ]
( 14348 visite )
| riferimento | ( 3 / 2390 )
Dal 16 al 25 novembre si svolge la sesta edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e dall’Associazione Museimpresa. La manifestazione propone un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la storia del nostro Paese. Rassegne cinematografiche, workshop, laboratori creativi, visite guidate, seminari e dibattiti, andranno a sottolineare l’impegno delle imprese italiane nel valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei.
Programma completo su http://www.museimpresa.com/cms.aspx?are ... overmenu=0
[ 55 commenti ]
( 11372 visite )
| riferimento | ( 3 / 2343 )
E’ nato nel mondo virtuale un luogo dedicato esclusivamente al Made in Italy, ma con le radici ben piantate nel mondo reale.
Martedì 9 ottobre alle ore 20, presso lo Spazio Etoile,
nell’ambito della manifestazione RomaDesign+
la Fondazione Valore Italia presenta Experience Italy,
l’isola con la quale l’Italia entra nel mondo Second Life.
La Fondazione Valore Italia vi dà il benvenuto in
EXPERIENCE ITALY (EX.IT)
la land in cui l’Italia si presenta nel mondo di Second Life.
E’ un’isola di 524.288 mq creata per portare l’Italia e lo stile di vita italiano nel mondo virtuale - e quindi in tutto il mondo - in maniera assolutamente innovativa.
Il fenomeno Second Life (SL) sta ormai entrando stabilmente nelle frequentazioni del popolo della rete: gli ultimi dati (che crescono di giorno in giorno) parlano di un totale di 8,5 milioni di persone iscritte, 7,2 milioni di dollari (US) che vengono mensilmente scambiati all’interno del mondo virtuale, ma soprattutto di una nuova piattaforma dove creatività, moda e business trovano sbocchi fino a ieri impensabili.
Con EXPERIENCE ITALY, in attesa di portare a compimento la realizzazione dell’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano nella vita reale (con sede presso il Palazzo della Civiltà all’Eur), la Fondazione Valore Italia ha voluto realizzare un luogo che serva a mostrare i progetti e la loro evoluzione, che anticipi iniziative ma che sia anche una piattaforma per la promozione delle eccellenze italiane.
Le architetture razionaliste del quartiere romano, nato per ospitare l’Esposizione Universale del ’42 (ma mai realizzata a causa del conflitto mondiale), con il loro carattere metafisico rispondono perfettamente all’estetica di una possibile vita parallela ma offrono anche una visione non stereotipata dell’Italia, il paese che ha dato al mondo la classicità, il rinascimento ma anche un forte contributo alla modernità.
Exprience Italy offre la possibilità, appunto, di un’esperienza aperta a quanti (privati, aziende, associazioni, istituzioni) vogliano dare un apporto di idee e contenuti: sarà un laboratorio ma anche il palcoscenico su cui rappresentare lo spettacolo di un paese capace di innovare attingendo alla propria inesauribile riserva di creatività.
Al vostro arrivo in EXPERIENCE ITALY troverete una “guida” speciale, una ragazza bruna, con la testa coronata e una tuta da lavoro, che potrà accompagnarvi e rispondere alle vostre curiosità relative alla nascente Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano.
Il suo nome, Italia Oh, ripropone in maniera ironica l’esclamazione di meraviglia nei confronti delle bellezze del nostro paese.
Per visitare EXPERIENCE ITALY con il vostro avatar, cercate Experience Italy nel motore di ricerca interno di Second life (dal 9 ottobre).
Appuntamento martedì 9 ottobre, ore 20, presso lo Spazio Etoile, per conoscere in anteprima questo grande territorio italiano su Second Life.
La presentazione di EXPERIENCE ITALY è preceduta da una conferenza dal titolo “Design & Comunicazione virtuale” a cura di RomaDesign+ (ore 18 Spazio Etoile).
www.romadesignpiu.it
Martedì 9 ottobre
ore 20
Spazio Etoile
piazza San Lorenzo in Lucina 41 Roma
Info: 06 6896982
fondazione@valore-italia.it
www.valore-italia.it
[ 61 commenti ]
( 22541 visite )
| riferimento | ( 3 / 2628 )
Indietro Altre notizie