Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Mi-Magazine
L’ITALIA IN SECOND LIFE: NASCE EXPERIENCE ITALY 


E’ nato nel mondo virtuale un luogo dedicato esclusivamente al Made in Italy, ma con le radici ben piantate nel mondo reale.

Martedì 9 ottobre alle ore 20, presso lo Spazio Etoile,
nell’ambito della manifestazione RomaDesign+
la Fondazione Valore Italia presenta Experience Italy,
l’isola con la quale l’Italia entra nel mondo Second Life.


La Fondazione Valore Italia vi dà il benvenuto in
EXPERIENCE ITALY (EX.IT)
la land in cui l’Italia si presenta nel mondo di Second Life.
E’ un’isola di 524.288 mq creata per portare l’Italia e lo stile di vita italiano nel mondo virtuale - e quindi in tutto il mondo - in maniera assolutamente innovativa.

Il fenomeno Second Life (SL) sta ormai entrando stabilmente nelle frequentazioni del popolo della rete: gli ultimi dati (che crescono di giorno in giorno) parlano di un totale di 8,5 milioni di persone iscritte, 7,2 milioni di dollari (US) che vengono mensilmente scambiati all’interno del mondo virtuale, ma soprattutto di una nuova piattaforma dove creatività, moda e business trovano sbocchi fino a ieri impensabili.

Con EXPERIENCE ITALY, in attesa di portare a compimento la realizzazione dell’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano nella vita reale (con sede presso il Palazzo della Civiltà all’Eur), la Fondazione Valore Italia ha voluto realizzare un luogo che serva a mostrare i progetti e la loro evoluzione, che anticipi iniziative ma che sia anche una piattaforma per la promozione delle eccellenze italiane.
Le architetture razionaliste del quartiere romano, nato per ospitare l’Esposizione Universale del ’42 (ma mai realizzata a causa del conflitto mondiale), con il loro carattere metafisico rispondono perfettamente all’estetica di una possibile vita parallela ma offrono anche una visione non stereotipata dell’Italia, il paese che ha dato al mondo la classicità, il rinascimento ma anche un forte contributo alla modernità.

Exprience Italy offre la possibilità, appunto, di un’esperienza aperta a quanti (privati, aziende, associazioni, istituzioni) vogliano dare un apporto di idee e contenuti: sarà un laboratorio ma anche il palcoscenico su cui rappresentare lo spettacolo di un paese capace di innovare attingendo alla propria inesauribile riserva di creatività.
Al vostro arrivo in EXPERIENCE ITALY troverete una “guida” speciale, una ragazza bruna, con la testa coronata e una tuta da lavoro, che potrà accompagnarvi e rispondere alle vostre curiosità relative alla nascente Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano.
Il suo nome, Italia Oh, ripropone in maniera ironica l’esclamazione di meraviglia nei confronti delle bellezze del nostro paese.

Per visitare EXPERIENCE ITALY con il vostro avatar, cercate Experience Italy nel motore di ricerca interno di Second life (dal 9 ottobre).

Appuntamento martedì 9 ottobre, ore 20, presso lo Spazio Etoile, per conoscere in anteprima questo grande territorio italiano su Second Life.

La presentazione di EXPERIENCE ITALY è preceduta da una conferenza dal titolo “Design & Comunicazione virtuale” a cura di RomaDesign+ (ore 18 Spazio Etoile).

www.romadesignpiu.it

Martedì 9 ottobre
ore 20
Spazio Etoile
piazza San Lorenzo in Lucina 41 Roma
Info: 06 6896982

fondazione@valore-italia.it
www.valore-italia.it

[ 61 commenti ] ( 22249 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2394 )
Made in Italy Files / 8-27 maggio 2007 
Mostra di idee e progetti per la realizzazione a Roma della Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano

La creazione dell' "Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design italiano" colma un vuoto che quasi inspiegabilmente si regista in Italia: il Paese che in tutto il mondo è conosciuto per la sua creatività, per la sua arte, per il suo "way of life", per il suo paesaggio, non ha ancora dato vita ad un luogo dove tutto questo possa essere raccontato in maniera coinvolgente e diffuso oltre i luoghi comuni. Nel 2005, il Ministero delle Attività Produttive ha dato vita alla Fondazione Valore Italia con l’obiettivo di creare, a Roma, l' "Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design italiano". La sede individuata per ospitare questa prestigiosa istituzione è il Palazzo della Civiltà Italiana all'EUR. Nell’ambito delle molte attività già avviate, lo scorso settembre la Fondazione ha promosso alcuni master dedicati proprio alla progettazione dell' "Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design italiano" all’interno del Palazzo. Sono stati invitati a partecipare Università, Istituti professionali, Scuole di specializzazione, tra le quali la Domus Academy di Milano; il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società; il Technion Israel Institute of Technology di Haifa, Facoltà di Architettura e Urban Planning; l'Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura, Corso integrato di museografia e architettura degli Interni; l'Università degli Studi di Pescara, Facoltà di Architettura, Cattedra di disegno dell'architettura.
I risultati di questi master hanno fornito i contenuti della mostra "Made in Italy Files". L"allestimento, altamente tecnologico, consente non solo di creare un suggestivo contrasto tra la sede espositiva – il sito archeologico dello Stadio di Domiziano – e i nuovi linguaggi multimediali, ma anche di compiere una visita molto spettacolare tra il fascino del Made in Italy, l’archeologia romana e la creatività internazionale.
Un particolare ringraziamento va alla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. La mostra è inserita nelle iniziative legate alla Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 12 al 20 maggio.


Roma Stadio di Domiziano
Piazza di Tor Sanguigna 13 / (Piazza Navona)
Info 06-6896982
fondazione@valore-italia.it




[ 82 commenti ] ( 23782 visite )   |  riferimento  |   ( 2.9 / 2541 )

Indietro