Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 49 Mi-Magazine - IL PROGETTO DELLA NUOVA FUNIVIA SUL TEVERE ALL’EUR
IL PROGETTO DELLA NUOVA FUNIVIA SUL TEVERE ALL’EUR 
Il traffico romano continua ad aumentare, coinvolgendo anche quartieri dove sino ad oggi si riusciva ancora a circolare senza grossi problemi. Ecco allora soluzioni alternative, che abbandonano le strade e utilizzano gli spazi aerei. No, non sono elicotteri, ma la molto più economica cabinovia, che il sindaco Veltroni vuole mettere a disposizione dei romani e tutti coloro che devono muoversi intorno a via della Magliana, zona sud di Roma. La nuova struttura, finanziata interamente dal Comune con 12 milioni di Euro, potrà portare 4000 passeggeri l’ora dal quartiere della Magliana alla fermata metro B della zona, alla ferrovia Roma-Lido. Il tracciato, lungo 650 metri, si potrà percorrere dentro una delle 32 cabine (8 posti ciascuna) che passeranno ogni 10 secondi, con un biglietto paragonabile a quello dell’autobus. La prima corsa dovrebbe partire nel 2009.

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Dal ... ur/1337429

[ 68 commenti ] ( 5717 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2293 )
Ivrea International Summer School 
Si tiene ad Ivrea, dal 3 all'8 Settembre, la prima edizione dell'International Summer School che attraverso laboratori, lezioni, conferenze e itinerari di visita, si propone di elaborare analisi, progetti e idee per la trasformazione del paesaggio eporediese e canavesano.
La scuola è pensata come importante momento e luogo di scambio con la città di Ivrea, sui temi dell’architettura contemporanea, aprendo il dibattito ai cittadini sull’organizzazione del paesaggio in cui vivono, e proponendosi come laboratorio di idee, proposte e sperimentazione di prospettive future, essenziali alle decisioni tecniche, amministrative, economiche e culturali dell’ambito locale.
Con il suo programma, la scuola intende sottolineare la necessità di un approccio interdisciplinare ai temi della trasformazione della città. Alla base di questa proposta c’è la consapevolezza del continuo processo di trasformazione della città e del territorio, che ha bisogno, per essere conosciuto e per essere sollecitato, di un’indagine continua dello sfondo storico, culturale, sociale, economico e istituzionale che investe la città e sul ruolo che in questo processo giocano i diversi saperi dei diversi attori che contribuiscono a fare del progetto architettonico lo strumento per costruire immagini e prefigurazioni del futuro.

dal 3 all'8 Settembre
International Summer School Ivrea 2007
http://www.issivrea.it

[ 106 commenti ] ( 3162 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2478 )
Torino Geo Design 
Un concorso internazionale di design che nasce dall’osservazione dei fenomeni sociali e culturali in atto a Torino. Un concorso di idee, promosso da Torino Design Capital 2008 in collaborazione con Abitare, per la progettazione di utensili complessi (oggetti d’uso domestico, attrezzature per lo spazio pubblico, sistemi di arredo urbano) da realizzare in collaborazione con le comunità locali e le imprese presenti nel territorio piemontese. Dead-line 30 settembre

Il mondo del Design contemporaneo – quello che definiamo ‘Geo–design’ – non si esaurisce oggi nella produzione di piccole serie di oggetti mediatizzati e rivolti a nicchie di utenti ricchi. C’è anche un design che non ha smesso di produrre utensili di necessità in grandi serie. E c’è, soprattutto, una quota crescente di utensili complessi che nei Paesi in via di sviluppo viene prodotta da comunità di utenti che si auto-organizzano per realizzare oggetti d’uso altrimenti indisponibili, perchè troppo cari o addirittura inesistenti. E che cominciano a commercializzare questa produzione, addirittura a sopravvivere grazie ad essa. Si tratta di un fenomeno che nasce e vive anche nelle nostre città cosmopolite e multiculturali.
È un insieme di comunità e di oggetti che chiedono attenzione, valorizzazione estetica, sofisticazione tecnologica, efficacia di commercializzazione. Il Geodesign può diventare una risorsa politica formidabile, per spingere le amministrazioni pubbliche a promuovere forme di imprenditorialità diffusa nelle comunità locali; per valorizzare il sistema delle piccole e medie imprese; per ripensare il ruolo del designer come catalizzatore di pratiche invece che come ‘artefice’ solitario.

www.torinoworlddesigncapital.it
http://abitare.corriere.it/


[ 85 commenti ] ( 8320 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2388 )
Turismo per tutti 
Segnaliamo la Conferenza Annuale EIDD, con il titolo Turismo per Tutti, che si è svolta presso la Triennale di Milano il 28 e 29 giugno 2007.

EIDD – DESIGN FOR ALL EUROPE
ENHANCING THE QUALITY OF LIFE THROUGH DESIGN FOR ALL
Conferenza Annuale EIDD,
Triennale di Milano, 28-29 giugno 2007

Turismo per Tutti
Che cosa è il turismo nel 2007 e come si progetta? I prodotti e servizi attualmente disponibili rispondono davvero alle richieste di un mercato in evoluzione? Esiste un dialogo concreto tra utenti e fornitori dei servizi sufficientemente sviluppato per garantire una risposta efficace? E’ possibile misurare l’accessibilità dei servizi turistici? Infine, si tratta di un investimento che rende?
Queste sono alcune delle domande affrontate nel corso della conferenza annuale dell’EIDD – Design for All Europe che si terrà a Milano, Palazzo della Triennale, venerdì 28 e sabato 29 giugno.
L’incontro è incentrato sull’argomento Tourism for All (Turismo per tutti), ovvero come migliorare l’offerta di prodotti e servizi turistici seguendo la metodologia Design for All.
Sei macro argomenti sono stati messi in luce a Milano:
1- L’evoluzione del turismo e il suo impatto economico;
2- Il turismo in Italia;
3- Il turismo congressuale quale nuovo settore di crescita nel campo dei viaggi;
4- Le tre gambe della sostenibilità del turismo: ecologico, sociale, economico;
5- Il benchmarking dei servizi turistici: i pro e i contro dei sistemi di marchio dell’accessibilità;
6- Design for All nel turismo in teoria e in pratica.


[ 480 commenti ] ( 13302 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2336 )
EIDD – Design for All Europe 
EIDD – Design for All Europe, fondata a Dublino nel 1993, è una federazione di organizzazioni nazionali e corporate in 16 Paesi europei, tra cui l’Italia.
La mission EIDD: migliorare la qualità della vita con il Design for All, ovvero incrementare l’utilizzo del progetto per realizzare l’inclusione sociale e l’uguaglianza. EIDD realizza progetti, ricerche, consulenze e programmi di sensibilizzazione nei vari campi dell’inclusione sociale (tra cui la disabilità) nel settore privato e pubblico, e coopera con altre organizzazioni europee e internazionali.
Lo scopo del Design for All è facilitare le pari opportunità di partecipazione in ogni aspetto della società. Per fare cio', l’ambiente costruito, gli oggetti quotidiani, i servizi, la cultura e le informazioni, in breve ogni cosa progettata e realizzata da persone perché altri la utilizzino, deve essere accessibile, comoda da usare e capace di rispondere all’evoluzione delle diversità umane. La pratica del Design for All fa uso cosciente dell’analisi dei bisogni e delle aspirazioni umane ed esige il coinvolgimento degli utenti finali in ogni fase del processo progettuale.


[ 92 commenti ] ( 23729 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2328 )

Indietro Altre notizie