Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Mi-Magazine
Perchè un premio di design nautico si chiama Forcola? 
La forcola è il caratteristico scalmo per il remo della gondola veneziana. Si tratta di un oggetto molto particolare: la sua forma è cangiante come se fosse una scultura di Boccioni, il suo disegno è tale da farla apparire come un moderno oggetto di design, ma in realtà entrambe queste caratteristiche sono frutto della ricerca della perfetta funzionalità ed utilizzabilità della forcola all'interno del suo "ambiente di lavoro", vale a dire la laguna di Venezia.
La scelta del materiale (generalmente un quarto di tronco di noce), le dimensioni, ciascuna curvatura ed incavatura, sono tutte caratteristiche destinate all'ottenimento della maggiore manovrabilità della gondola, e per consentirle di procedere in linea retta pur avendo la forza motrice applicata in maniera asimmetrica.
Appoggiando il remo sui diversi lati della forcola si ottengono differenti tipi di voga e di andatura, con differenti gradazioni di sforzo da applicare al remo stesso.
In estrema sintesi, la forcola è un oggetto che lega intimamente design e funzionalità, rappresentando quindi perfettamente il concetto più generale di eccellenza del made in Italy.
E' parso quindi naturale intitolare un premio per il design nautico, per di più assegnato a Venezia, proprio alla forcola.
I trofei sono stati realizzati e firmati dal maestro Saverio Pastor, erede della grande tradizione veneziana di maestri d'ascia specializzati nella produzione di forcole.




[ 87 commenti ] ( 9504 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2632 )
Elenco dei vincitori della Forcola d'Oro 2009 
Il premio è stato assegnato ai seguenti prodotti, contraddistinti dall'italianità del designer o dell'azienda produttrice:

Barche a vela al di sotto dei 12 m.
Crusyacht - TRUC 12

Barche a vela tra i 12 ed i 24 m.
Adria - B 42

Barche a vela oltre i 24 m.
Wally - ESENSE 143

Barche a motore al di sotto dei 12 m.
Sciallino - S 23 GOCCIA DI CULTI

Barche a motore tra i 12 ed i 24 m.
Cantieri di Sarnico - SPIDER

Barche a motore oltre i 24 m.
Cantieri di Baia - ONE HUNDRED

Gommoni
Tecnorib - PZERO 1400

Abbigliamento
Slam - AREA 51

Accessori
Veleria San Giorgio - ECOLINE

Accessori menzione speciale
Besenzoni - sistema di ormeggio Porto-Ghost-Corner

foto di gruppo di giurati e vincitori


[ 637 commenti ] ( 12267 visite )   |  riferimento  |   ( 2.9 / 2466 )
Premiati a Venezia i vincitori della "Forcola d'Oro", il premio dedicato al design nella nautica, presieduto dalla Fondazione Valore Italia 
Venezia, 17 maggio 2009 - Si è svolta a Venezia, nell'ambito della manifestazione "Mare Maggio" promossa da ExpoVenice, l'ente fieristico lagunare, la premiazione dei vincitori della Forcola d'Oro.
Il premio è assegnato a quei prodotti italiani del settore nautico che più si sono contraddistinti, nell'anno precedente, per caratteristiche di design, innovazione ed ecosostenibilità. A presiedere la cerimonia, che si è tenuta all'interno della splendida cornice dell'Arsenale di Venezia, è intervenuto il Ministro per la P.A. e l'Innovazione, on. Renato Brunetta.
L'organizzazione e la presidenza della giuria è stata demandata da Expo Venice alla Fondazione Valore Italia. Per l'edizione 2009 la giuria è stata composta da:
- Prof. Massimo Arlechino (presidente Fondazione Valore Italia);
- Amm. Mario Fumagalli (comandate dell'I.M.S.M. di Venezia);
- Arch. Massimo Paperini (designer nautico);
- Arch. Stefano Salvi (presidente di Adi-Centro);
- dott. Andrea Brambilla (direttore di Yacht & Sail).
Il lavoro della giuria è durato alcuni mesi, ed ha comportato l'analisi della produzione di aziende e designer italiani di tutto il biennio 2007-2008.


[ 147 commenti ] ( 12957 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2446 )
SolidART 


Mercoledi 13 e giovedi 14 alle ore 22.00 (ora italiana) in Second Life, su 4 sim di Experience Italy, avrà inizio l’evento patrocinato da Musei in Comune 2.0 “SolidART”: i designer di Second Life insieme per l’Abruzzo.

Quaranta sono gli stilisti che hanno aderito all’iniziativa, tramite la quale gli abiti unici creati con le texture dei quadri dei Maestri del Novecento verranno messi all’asta per i residenti del Metaverso:
2C Runo, Alatiel Malies, Alba 2 Rossini, Aliciakay Kilara, Aloa Sicling, Amanda Bolero, Anubis Hartunian, Atelier Bonetto, Brenda Clellon, Candy Enoch, Celtico Heslop, Chianera Cioc, Christy Hamer, Dadina Dosei, Delia Auer, Elisea Carter, Elettra Gausman, Emanuela Gaffer, Fanny Douglas, Ginevra Lancaster, Katiuscia Vollmar, Kuranosuke Kamachi, Ivori Pera, Lemania Indigo, Lilli Catteneo, Lunetta Firanelli, Mariaelena Barbosa, Marisela Bouchar, Maya Thor, Mew Denimore, Patrizia Blessed, Ramona Planer, Silvia Mayo, Sinsaber Holgado, Sposacaliandro Michalak, Squinternet Larnia, Thera Taurog , Viviana Houston, Ziamela Loon, Zhora Maynard.

Infine la designer Samira Tammas ha voluto partecipare mettendo all’asta uno dei suoi straordinari aerei con cui volare nei cieli del metaverso regala insolite emozioni.
Il ricavato sarà devoluto in tempo reale allo psichiatra Marco Longo, presente col suo avatar Mind Clarity e verrà versato sul conto corrente che, in qualità di Fondatore e Direttore di tPsychomedia.it, ha aperto per la raccolta di fondi per l’Abruzzo, dove sta operando come psichiatra volontario.

Nei giorni scorsi ogni stilista si è reso disponibile a girare, con la mia regia, un video nelle land più suggestive di Second Life. I filmati verranno montati in alta definizione e lo stesso Prof. Longo organizzerà una visione nelle tendopoli in cui opera: la creatività come abbraccio simbolico alle persone colpite dal disastro.

Per organizzare l’evento si sono attivate molteplici collaborazioni e Musei 2.0 vuole ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per questa iniziativa che in qualche modo ci ha fatti sentire più vicini alle persone abruzzesi. Molti sono gli stilisti stranieri che partecipano all’iniziativa e noi gli siamo grati per averla condivisa.
Un ringraziamento particolare a:

Patrizia Blessed e Viviana Houston, coordinatrici degli stilisti.
A Micalita Writer per l’allestimento.
A Squinternet Larnia per l’abito del manifesto di SolidART.
A Alair Cortes per le traduzioni in inglese.
A Cecylia Susanti per la conduzione in italiano.
A Terence Back per la conduzione in inglese.


Platea centrale con conduzione in STREAMING di Cecylia Susanti:
http://slurl.com/secondlife/Experience% ... 242/234/26
Platea destra (streaming):
http://slurl.com/secondlife/Experience% ... 253/195/26
Platea sinistra (streaming)(in caso di full sim)
http://slurl.com/secondlife/Experience% ... S/9/255/26
Platea sinistra con conduzione in Inglese IN VOICE di Terence Back
http://slurl.com/secondlife/Experience% ... W/247/2/26

[ 171 commenti ] ( 2714 visite )   |  riferimento  |   ( 2.9 / 1978 )
TERREMOTO: UN MESE DOPO 
TERREMOTO: UN MESE DOPO
Martedi ore 22.00 a Experience Italy

Martedi 5 maggio alle ore 22.00 lo psichiatra Marco Longo, aka Mind Clarity, ci aggiornerà sulla situazione attuale dell'Abruzzo dal punto di vista psichiatrico e psicologico in qualità di coordinatore delle situazioni d'emergenza.
Come già fatto ad Adpocalypse con il coordinamento di Giovanna Delphin, Mind Clarity ci porterà la sua esperienza personale informandoci sugli aspetti che non vengono trattati dai media.
In virtù dell'evento SolidART http://museiincomuneroma.wordpress.com/ ... -labruzzo/
che si svolgerà ad Experience Italy il 13 e 14 maggio, con una sfilata e relativa asta di abiti unici realizzati da 42 stilisti italiani ed esteri con le texture delle opere dei Grandi Maestri del Novecento, l'incontro con Mind Clarity avverrà nella location che ospiterà la sfilata. L'incasso dell'asta sarà consegnato interamente a Mind Clarity e versato sul conto corrente che in qualità di Fondatore e Direttore di Psychomedia.it ha aperto un conto per la raccolta di fondi per l'Abruzzo (dove sta operando come psichiatra volontario):
PSYCHOMEDIA SOLIDARIETA' - IBAN: IT 36 N 03069 05064 1000 0000 0167
per versamenti dall'estero serve anche il codice BIC: BCI TITMM

Martedi 5 la conduzione della serata è affidata a Cecylia Susanti che in streaming dialogherà con il nostro compagno di viaggio in SL Mind Clarity porgendogli ogni domanda che intenderete rivolgergli.
Poiché l'evento è distribuito in 4 sim, che speriamo col cuore di riempire (passate l'invito ai vostri amici!), le domande in voice dovranno essere fatte tramite Skype a Cecylia (cecylia.susanti).

Distribuite questa nota più che potete: la nostra partecipazione sarà un abbraccio che a nome di tutti noi Mind Clarity porterà in Abruzzo.

http://slurl.com/secondlife/Experience% ... 128/128/25

[ 100 commenti ] ( 2566 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2560 )

Indietro Altre notizie