Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 49 Mi-Magazine - Design as a tool to improve life
Design as a tool to improve life 
Design as a tool to improve life

Inaugurazione del Museo del Design AtmoSPHERE su Second Life di Carlo Camorali e Lorena Boetto. Durante la serata verrà esposto il progetto da parte degli autori attraverso un’intervista condotta da Micalita Writer, nota Blogger della Comunità italiana di Second Life.

La Fondazione Valore Italia è lieta di presentare il Museo del Design AtmoSPHERE il Giorno Venerdì 28 Marzo 2008 alle ore 22.00 presso la Land Experience Italy al seguente SLURL.


Il Museo del design AtmoSPHERE è un progetto di Lorena Boetto e Carlo Camorali, due ragazzi di 22 anni che studiano nel corso di laurea di Disegno Industriale al Politecnico di Torino i quali hanno deciso di intraprendere questo percorso all'interno di Second Life perchè pensano che sia uno strumento che possiede enormi potenzialità: un universo virtuale dove è possibile per chiunque poter creare contenuto e condividerlo con tutto il mondo, in un modo semplice e intuitivo.

Credono che quest' aspetto sia realmente rivoluzionario.

Durante il loro corso di studi hanno entrambi partecipato a uno stage presso studi di progettazione, uno che si occupava di problematiche espositive, mentre l'altro lavorava nel campo del virtuale. Hanno così deciso di unire le loro due esperienze per intraprendere la creazione della loro tesi di laurea triennale, decidendo di indirizzarsi verso la progettazione di questo museo virtuale, avendo notato, in seguito a una fase di ricerca durata alcuni mesi, che non esistevano strutture di questo tipo.

La loro tesi consiste nella progettazione di una struttura museale virtuale, che hanno deciso di chiamare Design atmoSPHERE, ponendovi all'interno un'esposizione di dieci oggetti di disegno industriale intitolata "Design as a tool to improve life".

Questo gioco di parole indica sia che il museo sia un insieme di ambienti, di atmosfere, distaccati tra loro, ma anche che questi stessi ambienti siano contenuti all'interno di sfere.

Questo museo è stato pensato per contenere un'esposizione di oggetti progettati da designers torinesi under 35, per dare visibilità a questo settore, soprattutto in questo anno che vede Torino come la prima capitale mondiale del design. Hanno così deciso di collaborare con Turn, una design community torinese che unisce al suo interno circa duecento studi di progettazione. Di questi duecento, sei si sono offerti di fornire dei loro progetti per l'esposizione.

La seconda finalità del progetto è quella di poter esporre al meglio un oggetto di disegno industriale. Gli autori sono convinti che sia sbagliato esporre un oggetto di design come se fosse un'opera d'arte: ogni oggetto è pensato per essere usato, e soprattutto usato nel contesto per cui è stato progettato. Allontanando l'oggetto dal contesto e dall'utente si dimezza il suo potenziale di espressione.


Per Maggiori informazioni:

Fondazione Valore Italia
http://www.valore-italia.it
http://www.experienceitaly.it

[ 185 commenti ] ( 8354 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2523 )
Serata di alta moda italiana 
Ieri sera si è svolta l'inaugurazione del Mainstore Shouted ad Experience Italy. La serata è stata all'insegna dell'alta moda, con madrine le due trascinatrici del gruppo : Giuly Akina ed Elizabeth Darcy.
La fondazione Valore Italia rinnova i suoi complimenti e un in bocca al lupo per la loro fiorente attività nel campo della moda virtuale.

Se volete "Toccare con mano" i loro capi seguite questo SLURL.



[ 94 commenti ] ( 4187 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2480 )
Inaugurazione Shouted Couture 
La Fondazione Valore Italia è lieta di presentare l'apertura del Mainstore di Alta Moda Italiana "Shouted" che ospita i migliori stilisti italiani su Second Life.

Qui potrete trovare le creazioni per Uomo e Donna di:

Folletta Romano
Sissy Pessoa
Amanda Bolero
Thera Taurog
Virelai Zenovka
Mirca Bekkers
Uran DeCuir
Ziamela Loon
Anubis Hartunian
Anthony77777 Bandit
Aria Eichel
Patrizia Blessed
Naraj Dench
Naiman Broome

Passate per festeggiare con noi l'apertura di questo meraviglioso punto vendita e aggiudicatevi uno degli splenditi abiti!
Il Mainstore aprirà su Experience Italy il giorno Martedì 18 Marzo 2008 alle ore 22 (2 pm SLT) presso questo SLURL



[ 85 commenti ] ( 4138 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2454 )
Vincitori del Concorso Made in Italy SL 
La Fondazione Valore Italia è lieta di annunciare i Vincitori del concorso Made in Italy.
Il concorso si è concluso con la serata di premiazione di Giovedì 6 Marzo.
Molti i presenti a partecipare all'evento che ha reso giustizia alla creatività italiana su Second Life.
La giuria ha valutato minuziosamente le opere e ha decretato i seguenti premi:

Premio per la Migliore opera Grafica:

Gardener Marellan
500 L$ e uno spazio espositivo per 4 mesi

Premio per il Miglior Complemento D'arredo:
Ash Scanlan
500 L$

Premio per il Miglior accessorio moda e per la Migliore opera del Concorso:
Anthony77777 Bandit

500 L$ e uno spazio espositivo per 4 mesi

Ancora complimenti a tutti i partecipanti del Concorso Made in Italy!



[ 69 commenti ] ( 8022 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2422 )
Accordo Società Dante Alighieri - Fondazione Valore Italia per la promozione dell’eccellenza italiana 
Studiare reciproche e periodiche consultazioni in merito a programmi di promozione della cultura e dell’eccellenza produttiva italiane, di natura espositiva, editoriale, congressuale e di campagna di comunicazione. Questo è il contenuto dell’accordo siglato oggi in Palazzo Firenze a Roma tra la Società Dante Alighieri e la Fondazione Valore Italia, rappresentate dai rispettivi Presidenti, Amb. Bruno Bottai e prof. Massimo Arlechino.
La convenzione prevede lo studio dell’utilizzazione comune della piattaforma di Second Life, già creata dalla Fondazione Valore Italia, e l’analisi del progetto di creazione della sezione romana del Museo della Lingua Italiana, pensato dalla Società Dante Alighieri, all’interno degli spazi del Palazzo della Civiltà Italiana, che ospiterà la sede dell’Esposizione Permanente del Made in Italy, al fine di caratterizzare in maniera ancora più marcata la funzione di vera e propria vetrina dell’eccellenza italiana che, in sinergia con gli altri attori istituzionali presenti nel Palazzo stesso, si intende dare all’edificio.
L’accordo nasce dal comune intento della Dante Alighieri e della Fondazione Valore Italia di diffondere all’estero la lingua e la cultura italiane e di valorizzare e promuovere il Made in Italy e più in generale l’immagine dell’Italia nel mondo.

comunicato stampa



il prof. Massimo Arlechino e l'amb. Bruno Bottai

[ 203 commenti ] ( 11345 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2335 )

Indietro Altre notizie