Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 49 Mi-Magazine - RON ARAD E PAOLO GUZZINI OSPITI ALLA MOSTRA «DISEGNO E DESIGN»
RON ARAD E PAOLO GUZZINI OSPITI ALLA MOSTRA «DISEGNO E DESIGN» 

nella foto: Paolo Guzzini, Ron Arad e Massimo Arlechino

Si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di workshop collegati alla mostra "Disegno e Design". Nel contesto di un Auditorium dell'Ara Pacis strapieno, ed in collegamento diretto audio/video con l'aula magna della Facoltà di Architettura "L. Quaroni" dell'Università La Sapienza, a sua volta gremita di studenti e semplici curiosi, il celebre designer angloisraeliano ed uno degli eredi di una grande famiglia del made in Italy hanno raccontato al pubblico come è nata la loro collaborazione, le sfide che comporta il voler realizzare a livello produttivo un'idea creativa molto complessa, il futuro del connubio creatività-industria.
A partire dalla futuribile lampada PizzaKobra, disegnata da Ron Arad, prodotta da Guzzini, oggetto di innovativi brevetti relativamente agli snodi metallici, ed esposta nella mostra "Disegno e Design", i due ospiti hanno compiuto un lungo excursus sul design, sull'architettura e sul sistema produttivo italiano.
Si è poi aperto un dibattito al quale ha partecipato il pubblico presente in sala, ed al termine (dopo una lunga sessione di foto ed autografi) i due ospiti hanno potuto visitare la mostra.
Il ciclo di workshop riprenderà dopo le vacanze natalizie.

il sito della mostra

[ 229 commenti ] ( 2897 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2467 )
Cresce l'attesa per il workshop del prossimo 1 dicembre con Ron Arad e Paolo Guzzini 
Il programma degli eventi collaterali alla mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani" prevede per il prossimo primo dicembre un workshop con Ron Arad e Paolo Guzzini nel quale, partendo dalla complessità progettuale e realizzativa della lampada PizzaKobra (esposta in mostra con il suo brevetto), verrà trattato il più generale tema dell'eccellenza produttiva italiana.
La presenza del famoso architetto-designer e dell'importante esponente di una delle aziende più importanti del made in Italy sta creando grandi aspettative nel pubblico, e sono molte le richieste di partecipazione all'evento giunte finora in Fondazione.
Purtroppo l'Auditorium dell'Ara Pacis ha una capienza limitata, per cui non sarà possibile accontentare tutte le richieste.
Per venire incontro alle esigenze, soprattutto delle varie facoltà e scuole di design, si procederà alla creazione di un collegamento in diretta con l'aula magna della Facoltà di Architettura "L. Quaroni" de La Sapienza, in modo da poter accogliere altri studenti.

Disegno e Design - eventi

[ 93 commenti ] ( 8757 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2517 )
PRESENTATO IL "CODEX ADI CENTRO PLUS" 


Il ciclo di workshop collegato alla mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani" ha avuto inizio ieri, presso l'Auditorium del Museo dell'Ara Pacis di Roma, con la presentazione al pubblico del volume "Codex Adi Centro Plus", edito dalla Fondazione Valore Italia e curato dalla delegazione territoriale ADI Lazio.
Il volume raccoglie ii prodotti che nel corso di un decennio (dal 1999 al 2008) sono stati selezionati per il Premio Compasso d'Oro dalle commissioni istituite dall'ADI Centro, che fino a pochi anni fa comprendeva il territorio di Lazio, Campania, Toscana ed Umbria; solo da poco la delegazione macroterritoriale ha dato vita a differenti delegazioni di competenza regionale.
Nel volume sarà inoltre possibile trovare un esauriente elenco di tutti i luoghi di formazione legati al design che si trovano nel Lazio, delle principali testate editoriali dedicate al design ed anche dei luoghi espositivi che nel corso del decennio hanno dato vita ad iniziative aventi il design come protagonista.
Alla presentazione del Codex hanno partecipato, oltre ai presidenti della Fondazione Valore Italia e di ADi Lazio, Massimo Arlechino e Stefano Salvi, anche Luisa Bocchietto (presidente di ADI nazionale), Giovanni Cutolo (Presidente della Fondazione ADI - Compasso d'Oro) e Marco Pietrosante (Responsabile del Codex ADI Centro).

per visualizzare alcune foto dell'evento

[ 120 commenti ] ( 8737 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 2430 )
INAUGURATA LA MOSTRA DISEGNO E DESIGN AL MUSEO DELL'ARA PACIS DI ROMA 




Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha inaugurato ieri pomeriggio la mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani" organizzata dalla Fondazione Valore Italia presso il prestigioso Museo dell'Ara Pacis di Roma.

L'inaugurazione ha richiamato un grandissimo numero di visitatori, che hanno affollato l'Ara Pacis fino a sera inoltrata.

«Questa mostra rappresenta un tassello dell’azione di rinvigorimento della “cultura del bello e del ben fatto” che ci vedrà impegnati nei prossimi anni - ha dichiarato il Ministro inaugurando la mostra - con attività volte ad incentivare, promuovere e rafforzare la cultura del progetto e del design in tutto il tessuto produttivo italiano, dalla grande impresa fino a quella più piccola».

La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2010.

vai al sito della mostra

[ 110 commenti ] ( 6968 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1757 )
Gallery sul sito del quotidiano La Repubblica della mostra "Disegno e Design" 


Sul sito del quotidiano La Repubblica è possibile vedere una gallery fotografica della mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani".

gallery su Repubblica on line

[ 127 commenti ] ( 8131 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1815 )

Indietro Altre notizie