Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 31 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 37 Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /IT/magazine/index.php on line 49 Mi-Magazine - Convegno Internazionale Second Life oltre la realta' virtuale
Convegno Internazionale Second Life oltre la realta' virtuale 
Convegno Internazionale

“Second Life: oltre la realtà il virtuale”


Roma, Università degli Studi Roma Tre




Giovedì 9 ottobre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, avrà luogo nel cuore di Roma, presso l’Aula I dell’Università degli Studi Roma Tre, in Piazza della Repubblica 10, il Convegno Internazionale e la presentazione della ricerca scientifica “Second Life: oltre la realtà il virtuale”.

Un appuntamento atteso in rete, rivolto a tutti i pensatori, intellettuali e comunicatori su Second Life, con l’adesione ed il confronto sulle iniziative di qualità di alcuni dei più importanti istituti culturali del mondo, del Governo Italiano, di Pubbliche Amministrazioni, di aziende, di multinazionali.

L’evento è organizzato dalla Società specializzata in competenze di Fund Raising, Marketing, Formazione La Bussola & La Clessidra in collaborazione con l’Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, cattedra della Professoressa Anna Maria Curcio e con il coordinamento scientifico della Dottoressa Paola Canestrari e del Dottor Angelo Romeo.

“L’organizzazione del Meeting Second Life: oltre la realtà il virtuale – spiega la Dottoressa Valentina Fabbri, Responsabile Promozione e Sviluppo della Società La Bussola & La Clessidra – rappresenta una precisa scelta imprenditoriale della nostra azienda. Infatti, crediamo nel principio e nel valore di acquisizione della conoscenza e del beneficio che il privato può apportare al mondo accademico, alla Ricerca scientifica ed alla collettività, attraverso un’alleanza universitaria importante e adesioni significative nel panorama nazionale ed internazionale. È per raggiungere questo obiettivo che abbiamo inteso sponsorizzare la ricerca, il Convegno ed il libro ‘Second Life: oltre la realtà il virtuale’, a cura di Paola Canestrari e Angelo Romeo, edito da Lupetti-Editori di Comunicazione, già disponibile nelle librerie, ma che verrà presentato in occasione del Meeting. Abbiamo sostenuto l’analisi critica delle identità del fenomeno sociologico di Second Life che non può essere sottovalutato, invitando le competenze culturali più importanti, maggiormente impegnate su questo tema, nonché soggetti pubblici e privati che hanno ideato ed organizzato eventi significativi in SL”.

Un’iniziativa accademica in linea con la natura stessa della società, nata dall’esperienza dei suoi fondatori in ambito formativo, manageriale, sociologico e antropologico. I numerosi risultati conseguiti vivono e si rinnovano ogni giorno ne La B & La C, testimone diretta anche dei migliori esiti raggiunti nel campo della moda, del made in Italy in ambito internazionale, grazie al contributo che viene fornito ad AcadEmy, scuola leader della moda italiana, diretta da Emy Fabbri, che offre con i suoi corsi e con la sua alta formazione un'approfondita conoscenza delle tecniche applicative ed una serie di strumenti pratici ed unici per cogliere le migliori opportunità di lavoro nel fashion system.

Il Convegno su Second Life si svolge in collaborazione con la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, la Fondazione della Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali della Repubblica Italiana, titolare nella conoscenza connettiva di un nuovo modo di pensare e di comunicare il made in Italy e il Brand Italia, che ha fatto il suo ingresso su SL con la land “Calabria Excelsa”, il progetto del portale del Turismo religioso condiviso dai Vescovi della Calabria, che oggi in SL diviene il luogo ecumenico per eccellenza, dove si potranno incontrare giovani di diverse culture e religioni, all’insegna del dialogo, ognuno con i propri abiti tradizionali.

La Fondazione Paolo di Tarso con il suo Gruppo Editoriale in rete Comunicare Italia.it, seguirà in tempo reale il Convegno con speciali press room, servizi ed interviste.

La giornata dedicata a Second Life ha il patrocinio ed il contributo della Fondazione Valore Italia del Ministero Sviluppo Economico che ha realizzato la land Experience Italy, il più grande territorio pubblico ed omogeneo di rappresentanza del Paese ed il laboratorio che anticipa i contenuti dell’Esposizione Permanente del Made in Italy e del Design Italiano presso il Palazzo della Civiltà di Roma.

In Experience Italy.it (Ex.it), nell’anfiteatro ed in altre location, avrà luogo il Convegno su Second Life, in diretta rispetto alla real life a Roma, con l’opportunità di partecipazione dei numerosi utenti del web 2.0, grazie al contributo di 2Life Cast.

Il Meeting Internazionale, con il fine di acquisire e coadiuvare la conoscenza connettiva, ha i seguenti patrocini: del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Gioventù, della Japan Foundation - Istituto Giapponese di Cultura in Roma, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo, della Presidenza della Provincia di Roma, della Presidenza della Provincia di Vicenza, del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, del Comune di Assisi - Pax et Bonum, Patrimonio Mondiale Unesco, dell’Assoknowledge Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, del Baicr Sistema Cultura, dell’AIF – Associazione Italiana Formatori, dell’Associazione Italiana di Sociologia-Processi e Istituzioni Culturali, della Fondazione Micol Fontana, dell’Associazione Giampiero Arci, del Laboratorio sui Fenomeni di Moda, di AcadEmy.

Non mancheranno, rispettivamente, i riferimenti alle Land del Ministero degli Affari Esteri con l’Istituto Italiano di Cultura; al primo Centro Impiego Virtuale su SL della Provincia di Roma; al progetto Park Palladio, la land della Provincia di Vicenza, una delle più autorevoli nel panorama italiano e di SL per promuovere il modello e le tradizioni di Palladio e dell’architettura rinascimentale; ad Assisi Second Life, con un nuovo modo di promuovere una comunicazione istituzionale che sia filo diretto con i cittadini ed i turisti attraverso le innovazioni tecnologiche e faccia conoscere le tappe salienti del Patrimonio Mondiale Unesco; all’esperienza dell’Assoknowledge Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, che ha tenuto particolarmente ad aderire all’iniziativa organizzata da La Bussola & La Clessidra, nell’ambito della sua politica di supporto alle istituzioni ed alle aziende nello sviluppo delle politiche industriali basate su di una economia knowledge-based, con un’attenzione singolare ai prodotti e processi innovativi che utilizzino il proprio know-how come strumento per la crescita del mercato e all’utilizzo della comunicazione quale mezzo strategico; al progetto culturale enogastronomico dell’Isola Sardigna del Baicr Sistema Cultura, il Consorzio dei cinque Istituti di Cultura Italiani più consolidati quali l’Istituto della Enciclopedia Italiana, l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, la Società Geografica Italiana, la Fondazione Istituto Gramsci; all’AIF – Associazione Italiana Formatori istituita per contribuire a sviluppare una cultura della formazione presso tutti gli operatori del processo formativo, diffondendo consapevolezza, innovazione, qualità, etica; all’Associazione Italiana di Sociologia Processi e Istituzioni Culturali impegnata nella ricerca, negli studi comunicativo-massmediali e della sociologia della conoscenza, nonché nell’analisi delle chiavi di lettura dei cambiamenti culturali in atto; all’Associazione Giampiero Arci che ogni anno organizza insieme agli Atenei di Roma e del Lazio Borse di Studio in Diritto dell’Unione Europea dedicate al Cav. Avv. Giampiero Arci e forma i nuovi tecnici dell’Europa; alla Fondazione Micol Fontana che oggi si occupa di promuovere quanto attiene alla moda e alla formazione di nuovi talenti nel campo della moda; al Laboratorio sui Fenomeni di Moda, diretto dalla professoressa Anna Maria Curcio, con l’obiettivo di dare vita ad un continuo scambio culturale e di sviluppare attività di ricerca; ad AcadEmy, uno dei riferimenti più qualificati dell’alta moda, della formazione e del Know how dell’artigianato italiano dagli anni Ottanta.

Importante la partecipazione della Japan Foundation - Istituto Giapponese di Cultura in Roma legata alla presenza significativa dell’Università Waseda di Tokyo.

Accanto ai coordinatori scientifici della ricerca Paola Canestrari e Angelo Romeo, tra i numerosi relatori di chiara fama che hanno aderito, saranno presenti, tra gli altri: il Prof. Derrick De KercKhove - Università di Toronto, il Prof. Junji Tsuchiya - Università Waseda di Tokyo, il Prof. Vanni Codeluppi - Università di Modena e Reggio Emilia, il Prof. Mario Morcellini - Università degli Studi di Roma La Sapienza, il Prof. Giovanni Boccia Artieri – Università degli Studi Urbino, il Prof. Giulio Lughi – Università di Torino, la Prof.ssa Donatella Pacelli – Università Lumsa, il giornalista Mario Gerosa.

Accanto all’attività ufficiale d’informazione del Network ComunicareItalia.it della Fondazione Paolo di Tarso mediapartner dell’evento sono: Adnkronos Giuseppe Marra Communications, leader nel settore dell'informazione e dell'innovazione tecnologica nella diffusione delle notizie e di cui oggi non poteva mancare l'attenzione anche all'Universo di Second Life come fenomeno sociologico e di comunicazione all'avanguardia e simbolo di un cambiamento culturale in atto; il Quotidiano Italiano L’Opinione, impegnato nel dibattito politico e civile su territorio nazionale con uno sguardo attento anche al fenomeno sociologico Second Life; Cybermed.it news, la testata giornalistica del Portale Europeo di informazione medico scientifica, impegnato non solo nel promuovere una corretta comunicazione in ambito medico ma sempre presente nello scenario dei confronti culturali significativi nel nostro Paese e nel mondo.

Si ringraziano i quotidiani Italia Sera e La Voce pronti a veicolare le informazioni di qualità provenienti anche dalle land di Second Life e a dare voce ai giovani che vi partecipano e che intendono scoprire il mondo SL.

L’operazione culturale costruita da La Bussola & La Clessidra, di cui l’appuntamento del 9 ottobre è una delle tappe, grazie alla collaborazione con l’Università di Roma Tre, favorirà, nel progetto di particolare attenzione ai giovani ed alla loro formazione, anche la partecipazione e l’accredito al Convegno degli studenti di tutte le Facoltà degli Atenei di Roma e del Lazio, che avranno diritto ad acquisire due crediti formativi (2 CFU).


Per informazioni, dettagli ed accrediti: La B & La C

Dott.ssa Valentina Fabbri Promozione e Sviluppo 334/8555946;

valentina.fabbri@bussolaclessidra.it

Dott.ssa Viviana Normando Comunicazione, Immagine e Ufficio Stampa 335/6138823;

viviananormando@tiscali.it

www.bussolaclessidra.it


[ 79 commenti ] ( 10534 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1515 )
Martedì 30 Settembre Ex.it: Dibattito i Giornali contro SL 
"I Giornali contro Second Life"

Ne parliamo Martedì 30 Settembre a Experience Italy, al Palacongressi virtuale dell'EUR alle ore 22.00

Un pretesto per inaugurare lo spazio PiùBlog su Second Life, dove in seguito si svolgeranno altri dibattiti su tematiche della Rete (e non solo), aspettando l'evento "live" che avrà luogo dal 5 al 8 dicembre a Roma, presso la Fiera della Piccola e Media Editoria "Più Libri più liberi".

Ne abbiamo già parlato QUI.
Successivamente anche IL TEMPO ed alcuni telegiornali hanno dispensato critiche insensate nei confronti del metaverso.

Per dire la vostra in Second Life prenotate il vostro intervento in voice mandando un IM a Micalita Writer.
Oppure direttamente attraverso la chat.

Videostreaming del dibattito a cura di 2lifecast.
Se le prove tecniche avranno esito positivo potrete seguire il dibattito in diretta su più Blog.

Per info Contattare Mexi Lane o Micalita Writer.

[ 51 commenti ] ( 36434 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1710 )
Arena Call for Artists 


ARENA
Call for artists


Call
Uqbar. media art culture e Rinascimento Virtuale, dal 21 ottobre al 21 gennaio mettono a disposizione degli artisti e dei creativi una ARENA per l’arte in second Life, presso la sim di EX.IT, dove poter mostrare - rezzare le proprie opere. La più grande esposizione d’arte che si è realizzata in second life, attuata in contemporanea con la mostra di Firenze (slurl) nello spirito del Museo del Metaverso
Le opere saranno esposte all’attenzione di critici, curatori, collezionisti e amanti dell’arte in genere.

Entries
Saranno esposte le opere di c.ca 40 “artisti”, (architetti, designer, fotografi, video maker, registi ecc.ecc.) divisi secondo 5 gruppi: visual art, architecture & design, moda & fashion, ricreative & performative art, free style

Rules
Ogni artista dovrà aderire attraverso:
- mail da inviare a uqbar@live.com con specificato in descrizione “Arena - nome artista”; la mail dovrà contenere: le generalità, i recapiti, una foto o link del lavoro, un breve bio o un link in cui si trova.;
- iscrizione a www.uqbar-mediaartculture.ning.com sito di riferimento di tutta l’iniziativa
- Le adesioni saranno chiuse il 10 ottobre.
- La chiamata avverrà tramite inviti e selezione (nel rapporto di 4 a 1), e sarà curata da Uqbar . media art culture – uqbar@live.comwww.uqbar-mediaartculture.ning.com uqbar.media art culture.
- Ogni esposizione avrà la durata di 3 giorni più uno per l’allestimento, secondo un
calendario che sarà definito e comunicato entro il 15 ottobre
- Sarà messo a disposizione uno spazio in second life e nel web adeguato per ogni singolo allestimento.



Uqbar . media art culture – uqbar@live.comwww.uqbar-mediaartculture.ning.com

[ 75 commenti ] ( 5420 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1661 )
Arte e new media culture 

evento – presentazione – incontro

Mario Gerosa

Rinascimento Virtuale


La trasformazione dei mondi virtuali in social o community 3d,

lascia presagire ad un cambiamento epocale del web 2.0.

Hanno luogo cosi nuove ed interessanti forme espressive,

che attraverso l’interazione tra persone, forme e contenuti

raggiungono standard molto alti e sorprendentemente “adatti”

al nostro vivere contemporaneo.



4 Luglio 2008

ore 18:30

Fondazione valore Italia


Experience Italy

http://slurl.com/secondlife/ExperienceI ... 150/212/54

Ore 22:00 The cube Stop "P_art_Y"

Temperatura lab

http://slurl.com/secondlife/Banyan/31/158/690


Arte e new media culture


L’occasione data dalla presentazione del libro di Mario Gerosa “Rinascimento Virtuale” edito dalla Meltemi, diventa il pretesto per fare il punto sull’ arte che si sta producendo attraverso l’uso dei new media. Alcuni autorevoli interlocutori osservano e ci raccontano quanto sta avvenendo, attraverso un incontro-evento, in real life presso la sede della Fondazione Valore Italia e in second life ad Experience Italy, con l’intenzione di istituire un tavolo di lavoro permanente sull’argomento. Interventi di:

Mario Gerosa - Umberto Croppi - Domenico Quaranta – Emiliano Gandolfi - Mario Savini -Luisa Capelli - Paolo Valente aka arco Rosca - Rosanna Galvani aka Roxelo Babenco

http://valore-italia.it/IT/magazine]www.valore-italia.it - http://valore-italia.it/IT/magazine[/url]

http://temperatura.ning.com/ - http://arcorosca.blogspot.com/

www.museometaverso.blogspot.com - http://museodelmetaverso.ning.com/

[ 124 commenti ] ( 3383 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1578 )
Ciclo d'incontri Second Life Bloggers  
Ciclo d'incontri "Second Life Bloggers "

La Fondazione Valore Italia è lieta di ospitare ad Experience Italy due incontri, organizzati da Micalita Writer e Imparafacile Runo sul tema "Second Life Bloggers".
Le serate sararanno un tavolo di discussione e approfondimento su tematiche relative al Blog come strumento di Comunicazione sempre più diffuso nel web, con un occhio puntato in particolare alla sua funzione in Second Life. Verranno trattati argomenti quali la creazione di un Blog e le sue estensioni e personalizzazione, l'indicizzazione sui motori di ricerca e l'elaborazione di contenuti pertinenti al mondo di Second Life e non. Una possibilità di confrontarsi su argomenti attuali e un modo per migliorare e migliorarsi, alla ricerca dell'usabilità che si rende sempre più neccesaria in quest'epoca segnata dal fenomeno Web 2.0.
Il programma degli incontri è il seguente:

Mercoledì 25 Giugno

presso Experience Itay ore 22.00
coordinato da Micalita Writer
ospiti: Alice Mastroianni, GenoF Karas, Marinu gaussman, Mexi Lane
Tema "Dalla Creazione di un Blog alla sua diffusione nel metamondo e nel web"
Argomenti trattati:

Trovare il miglior serivizo, plasmarlo e diffondersi in rete.
> per creare un blog
> per trovare argomenti (che approfondiscano il proprio)
> per analizzare il traffico
> per farsi trovare dai motori di ricerca
> usabilità

Quali e quanti modi ci sono per utilizzarlo nel metamondo?
> diario personale
> strumento di marketing
> strumento di team building (gruppo attorno ad un progetto)
> on-line magazine, news, fanzine

Mercoledì 2 Luglio
presso Experience Italy ore 22.00
coordinato da Imparafacile Runo
Ospiti. Eleonora Porta, Papper Papp, Neupaul Palen, Roxelo Babenco
Tema: " Contenuti Blog: dalle parole scritte al multimediale"

1) I Contenuti, ovvero la fabbrica della creatività
> aver qualcosa da dire… e dirlo (scegliere l'argomento)
> scrittura efficace
> logos, pathos, ethos: dati, emozioni ed etica

2) Spazio Blog e contenuti multimediali
> video
> immagini
> musica
> widgets

Vi aspettiamo mercoledì 25 giugno e mercoledì 2 luglio pressohttp://slurl.com/secondlife/Experience% ... ] http://slurl.com/secondlife/Experience% ... /146/50/29[/url]

per parlare del nuovo ruolo che il web sta giocando nella comunicazione e nella diffusione della conoscenza.



[ 103 commenti ] ( 10310 visite )   |  riferimento  |   ( 3 / 1658 )

Indietro Altre notizie