lunedì, settembre 10, 2007, 02:43 PM -
news
Vico Magistretti diceva che la semplicità è la cosa più difficile al mondo. E questa sua riflessione, sempre attuale, è stata ripresa dal Premio Internazionale INDEX 2007, il premio di design più importante al mondo. Il titolo scelto per questa edizione è infatti “Il design che migliora la vita”, ovvero oggetti di facile utilizzo che aiutano a vivere meglio. Cinque le sezioni: Corpo, Lavoro, Gioco, Comunità, Casa.
Lo scorso 24 agosto sono stati consegnati i prestigiosi premi, uno per ogni categoria, che oltre al riconoscimento internazionale, comprendono un assegno di 100mila Euro ciascuno.
Non è mancata una firma italiana, quella di Alberto Meda, designer ultrafamoso, che ha presentato un progetto con l’argentino Francisco Gomez Paz, la “Solar Bottle”, vincitrice nella sezione “Casa”. Si tratta di una bottiglia capace, se esposta al sole, di purificare l’acqua in essa contenuta e di renderla potabile, attraverso un sistema brevettato dalla tedesca Sodis System. Si presenta come una strana bottiglia con base rettangolare, schiacciata, trasparente, con un lato color metallo per aumentare l’effetto riflettente, e una maniglia estraibile per afferrarla. I numeri: 6 ore esposta al sole e i 4 litri di acqua in essa contenuti vengono depurati dagli agenti patogeni che causano dissenteria, epatite, colera, tifo, e altro. Non ha ancora un prezzo, ma i progettisti assicurano che può essere molto contenuto. Non è ancora in produzione, ma potrebbe esserlo ben presto, per aiutare seriamente quel 1/6 della popolazione mondiale che non ha accesso all’acqua potabile.
Il canadese Sébastien Dubois si è invece aggiudicato il premio della sezione “Corpo” con il progetto “Mobilità per ognuno”, ovvero una protesi che consente di camminare, e che può arrivare sul mercato all’incredibile costo di 8 dollari US. Leggera, resistente, di alta qualità, realizzata con materiali facilmente reperibili (e che quindi può essere messa in produzione più o meno ovunque), queste protesi sono alla portata di tutti i portafogli.
Il “One Laptop per Child” (OLPC) è il computer a basso costo ideato per i bambini dei Paesi in via di sviluppo. Vincitore della sezione “Comunità”, questo progetto è il frutto della collaborazione tra il Mit di Boston, Nicolas Negropone, ed un gruppo di ricercatori dell’azienda Quanta. Entro il 2008 questo computer costerà solo 100 dollari US. Nel presentare il progetto, Negroponte ha affermato: “conveniente non significa per forza di cattiva qualità: mettere insieme le migliori energie e il maggior numero di persone coinvolte può portare a prodotti di pregio a costi accessibili”.
Nella categoria “Lavoro” si è imposto un oggetto dedicato alla sicurezza: una pallina da collocare sotto la lingua che impedisce ad un uomo privo di sensi di morire per soffocamento. Il progetto è firmato da quattro designer inglesi, specializzati in disegno industriale, Philip Greer, Lisa Stroux, Grame Davies, Chris Huntley. Chiunque può utilizzare questo dispositivo, non esclusivamente un medico.
Infine, nella sezione “Gioco”, ha prevalso la Tesla Roadster, un’auto sportiva elettrica al 100%, che può raggiungere i 60 km orari in 4 secondi. Si ricarica in 3 ore e mezzo con un costo pari a 1 centesimo di dollaro US per miglio. L’aspetto più importante: zero emissioni. Designed by Tesla Motors, USA.
Attualmente la mostra è visibile a Copenhagen, sulla Kongens Nytorv, a cielo aperto. Fino al 24 settembre.
Link:
http://www.indexaward.dk
[ 58 commenti ]
( 3221 visite )
|
riferimento |
( 3 / 2719 )
PREMIO PIRANESI YOURCENAR - CONVEGNO 24 RACCONTI PER 24 MUSEI
lunedì, settembre 10, 2007, 02:41 PM -
news
La quinta edizione del Concorso Internazionale di Museografia “Villa Adriana” e il V Premio Internazionale di Architettura e Archeologia Piranesi Yourcenar, si terrà a Villa Adriana e Roma dal 1 al 15 settembre 2007.
Il Premio Piranesi Yourcenar è legato al Seminario Internazionale di Museografia “Villa Adriana”. Obbiettivo del Premio è l’alta formazione progettuale finalizzata alla museografia per l’archeologia. La formula del Premio Piranesi Yourcenar è quella del concorso riservato agli studenti e ai giovani architetti e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana.
Il tema dell’edizione 2007 del seminario, “La progettazione del Nuovo Grande Museo di Villa Adriana e della Sede Adrianea del Centro Studi Antinoo per l’Arte”, pone al centro gli aspetti di relazione tra la realtà del sito archeologico e i linguaggi dell’architettura contemporanea, sviluppati attraverso le metodologie proprie della museografia e delle sue scale d’intervento (paesaggio, architettura, interni).
Nell’ambito del Premio è stato organizzato il convegno “24 racconti per 24 Musei”, presso il Centro Logistico della Guardia di Finanza (Via Castiglion Fiorentino 50, Roma).
Link:
http://www.premiopiranesi.net
[ 66 commenti ]
( 7493 visite )
|
riferimento |
( 3 / 2714 )
MITINITALY. VIAGGIO ATTRAVERSO I MITI MADE IN ITALY
lunedì, settembre 10, 2007, 02:39 PM -
news
E’ la prima manifestazione con cui Roma celebra il made in Italy attraverso i simboli di un’epoca diventati miti nel mondo. Un viaggio attraverso i grandi marchi italiani che meglio di altri hanno rappresentato e ancora rappresentano le virtù del nostro Paese. Fantasia, eleganza, affidabilità e qualità, sono le caratteristiche che hanno contribuito all’affermazione del modello italiano in tutto il mondo.
Nell’ambito della manifestazione, è stato organizzato il convegno
LE NUOVE FRONTIERE DEL MADE IN ITALY
Sfide internazionali della piccola e media impresa italiana
Venerdì 7 settembre 2007 – ore 10,00
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Sala delle Statue
Roma, Via XXIV Maggio, 43
Link:
http://www.mitinitaly.com
[ 84 commenti ]
( 6823 visite )
|
riferimento |
( 3 / 2671 )
IL PROGETTO DELLA NUOVA FUNIVIA SUL TEVERE ALL’EUR
lunedì, settembre 10, 2007, 02:35 PM -
news
Il traffico romano continua ad aumentare, coinvolgendo anche quartieri dove sino ad oggi si riusciva ancora a circolare senza grossi problemi. Ecco allora soluzioni alternative, che abbandonano le strade e utilizzano gli spazi aerei. No, non sono elicotteri, ma la molto più economica cabinovia, che il sindaco Veltroni vuole mettere a disposizione dei romani e tutti coloro che devono muoversi intorno a via della Magliana, zona sud di Roma. La nuova struttura, finanziata interamente dal Comune con 12 milioni di Euro, potrà portare 4000 passeggeri l’ora dal quartiere della Magliana alla fermata metro B della zona, alla ferrovia Roma-Lido. Il tracciato, lungo 650 metri, si potrà percorrere dentro una delle 32 cabine (8 posti ciascuna) che passeranno ogni 10 secondi, con un biglietto paragonabile a quello dell’autobus. La prima corsa dovrebbe partire nel 2009.
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Dal ... ur/1337429
[ 68 commenti ]
( 6403 visite )
|
riferimento |
( 3 / 2524 )
Ivrea International Summer School
lunedì, luglio 30, 2007, 02:16 PM -
news
Si tiene ad Ivrea, dal 3 all'8 Settembre, la prima edizione dell'
International Summer School che attraverso laboratori, lezioni, conferenze e itinerari di visita, si propone di elaborare analisi, progetti e idee per la trasformazione del paesaggio eporediese e canavesano.
La scuola è pensata come importante momento e luogo di scambio con la città di Ivrea, sui temi dell’architettura contemporanea, aprendo il dibattito ai cittadini sull’organizzazione del paesaggio in cui vivono, e proponendosi come laboratorio di idee, proposte e sperimentazione di prospettive future, essenziali alle decisioni tecniche, amministrative, economiche e culturali dell’ambito locale.
Con il suo programma, la scuola intende sottolineare la necessità di un approccio interdisciplinare ai temi della trasformazione della città. Alla base di questa proposta c’è la consapevolezza del continuo processo di trasformazione della città e del territorio, che ha bisogno, per essere conosciuto e per essere sollecitato, di un’indagine continua dello sfondo storico, culturale, sociale, economico e istituzionale che investe la città e sul ruolo che in questo processo giocano i diversi saperi dei diversi attori che contribuiscono a fare del progetto architettonico lo strumento per costruire immagini e prefigurazioni del futuro.
dal 3 all'8 Settembre
International Summer School Ivrea 2007http://www.issivrea.it
[ 106 commenti ]
( 3742 visite )
|
riferimento |
( 3 / 2716 )
Indietro Altre notizie